Renata Tebaldi International Voice Competition: il soprano Bianca Tognocchi vince il premio speciale Edoardo Müller

Il soprano comasco Bianca Tognocchi è la vincitrice del prestigioso premio speciale Edoardo Müller al Renata Tebaldi International Voice Competition 2017. Premio in ricordo di un artista di caratura internazionale recentemente scomparso, direttore d’orchestra e pianista di  sensibilità musicale rara, uomo di grande cultura e nobiltà d’animo. L’incontro con Renata ha rappresentato un felicissimo sodalizio artistico ed umano e molto legato alla Fondazione che la stessa Renata ha desiderato.  La sua persona è stata un importante riferimento al  Concorso della La Fondazione Renata Tebaldi, che con questo riconoscimento vuole rendere omaggio alla sua grande arte. A decretare il vincitore dell’ambito riconoscimento sono stati i maestri dell’ Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta dal Maestro Nicola Paszkowski, che all’unanimità hanno premiato il soprano Bianca Tognocchi per l’esecuzione impeccabile di ‘Ah! tardai troppo… O luce di quest’ anima”  dall’opera Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti, che ha conquistato per brillantezza di suono, espressività e agilità di altissimo livello tecnico. Questo tipo di premi sono a nostra discrezione i riconoscimenti più importanti per un artista, perché dettati esclusivamente dal giudizio tecnico di una commissione fatta di grandi professionisti come in questo caso l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino. A consegnare il premio la figlia e la moglie dell’illustre maestro.

Il Primo Premio del Renata Tebaldi International Voice Competition – sezione opera è stato vinto da Christina Nilsson, soprano svedese di 27 anni, interpretando un brano di Wagner. A lei, oltre ad una borsa di studio di 10.000 euro, va la scrittura che il Presidente di Giuria, Dominique Meyer, ha messo in palio: volerà quindi a Vienna, nel teatro tempio della lirica europea, insignita del Premio che è anche Premio dell’Ecc.ma Reggenza della Repubblica di San Marino.
Secondo classificato il tenore italiano Marco Ciaponi, livornese di 28 anni, a cui è stata assegnata una celebre aria di Donizetti tratta da l’Elisir d’amore: una furtiva lagrima. Terzo premio con ex-aequo a sorpresa per il basso boliviano Jose Coca Loza e per il soprano italiano Giuliana Gianfaldoni, a cui la platea ha anche assegnato il premio del pubblico, ulteriore borsa di studio offerta dai Club Services di San Marino, Lions e Rotay. In Belgio, invece, va il premio Soroptimist: la più giovane finalista in gara è stata infatti il soprano ventitreenne Emma Posman.
Ospite d’onore della serata Cristina Mazzavillani Muti da oggi socio onorario della Fondazione Renata Tebaldi: il suo impegno per e con i giovani talenti della lirica, la sua passione e le sue attività di ricerca di voci nuove sono vicine alla mission della Fondazione, voluta e creata da Renata Tebaldi stessa proprio con il desiderio di offrire aiuto ed opportunità concrete nel belcanto.

Premio della sezione Repertorio Antico e Barocco

ll primo premio, l’ambito trofeo realizzato a mano dalla storica gioielleria Arzilli, lo ha vinto il controtenore statunitense Eric Jurenas  eseguendo prima un brano di Purcell e poi “Cara sposa”, celebre aria dal Rinaldo di Händel. A lui oltre al Premio dell’Eccellentissima Reggenza della Repubblica di San Marino, 5000 euro ed una scrittura offerta dal Presidente della giuria internazionale, Laurent Brunner, che offrirà un contratto a Versailles al talentuoso vincitore.
Terzo classificato il controtenore italo-svedese Rodrigo Sosa Dal Pozzo, non assegnato, invece, il secondo premio, a causa della differenza di punteggio fra i concorrenti.
Va a Benevento il premio del pubblico offerto in collaborazione con i club services Lions e Rotary: è stato Davide Giangregorio a conquistare la platea grazie all’esibizione dell’aria tratta dall’Orlando che il giovane basso ha interpretato con l’accompagnamento del Dolce Concento Ensemble, magistralmente diretto da Nicola Valentini.

Lascia un commento