Dunque, sabato 20 Ottobre c’è stato l’ultimo appuntamento di “Marmo all’opera”, presso la sala (bellissima) dei marmi Franchi. Gli artisti chiamati dal solito grande circolo Carrarese “A.Mercuriali”, erano : Anna Pirozzi, Luciano Ganci, Vladimir Stoyanov e Tiziana Carraro; al pianoforte il solito grande Pietro Mariani. Cosa devo dire che non ho già detto? Quando si viene a questi concerti, siamo sicuri, anzi sicurissimi di assistere a grandissime prestazioni di grandissimi artisti, ed anche questa volta non è stato diverso! Uno stratosferico Luciano Ganci, ci ha estasiati con i suoi acuti e la sua facilità di fraseggio, oltre che con la sua spettacolare e contagiosa simpatia, comincio proprio con un’aria da lui cantata, che non ha bisogno di presentazioni. E’ arrivato in treno, ed è ripartito, senza attendere neppure gli applausi finali, perchè doveva tornare subito dove, il giorno successivo, canta Tosca nel circuito Lombardo, se questo non è essere al servizio dell’arte e del pubblico, grande, grandissimo Luciano!!!
Poi c’era un vero e proprio monumento della lirica attuale: Anna Pirozzi, che ci ha deliziato con le arie più significative e belle di opere come Macbeth, Forza del destino, Ballo in Maschera, Tosca, e tutte cantate con la sua voce perfetta, potente, avvolgente, ma anche capace di filati degni di quelli della compianta Monserrat Caballè;
Un duetto da brividi, sia per la superba qualità degli interpreti,che perchè da molti è considerato il più bel duetto d’amore scritto da Verdi, e non posso dare torto a chi lo pensa.
Da “un ballo in maschera” Teco io sto! e il profluvio di note sublimi che lo accompagna! Luciano ed Anna non potevano che essere perfetti!
All’inizio ,come si vede, non riuscivano a trovare la pagina giusta, ed il nostro Luciano,non ha perso l’occasione di dimostrare sia la sua padronanza scenica,che la sua splendida natura: “fateci un applauso” ha detto,” intanto noi cerchiamo ‘sta benedetta pagina”, ed anche chi non lo conosceva ha capito quanto sia simpaticone!!!
Vladimir Stoyanov, si è dimostrato, come ha giustamente detto Carlo Menconi, un VERO baritono verdiano. Espressività, capacità interpretativa, potenza, dolcezza quando serve, dizione perfetta, e carisma da vendere. Bravissimo!!
Infine Tiziana Carraro, bel mezzosoprano che si è sbizzarrita in arie anche poco note, ma molto impegnative, del repertorio francese, che ha cantato in maniera perfetta.
Insomma, un altro capolavoro del nostro caro Carlo Menconi, che è riuscito ancora a mettere insieme un cast da Scala!!!!!
Nelle foto, momenti delle recite, la Location, ed alcune opere d’arte di marmo di Carrara.
20.10.2018
