Sulle note delicate di immagini stupende
La poesia è la chiave di questo Lucca Comics and Games.
Se da un lato non possiamo non notare le barocche realtà super eroistiche americane, i fantascientifici scenari stellari e le baluginanti luci di mille videogiochi dall’altro uno spartito sottile fatto di piccole cose meravigliose ci conduce per mano verso la terra del sogno.
Sto parlando della mostra a Palazzo Ducale dove sono esposti i lavori meravigliosi e traboccanti di intima poesia di Barbara Baldi che con il suo poster “Becoming Human” ha regalato all’intera manifestazione un dipinto di pura bellezza.
Segnalo nello stesso percorso espositivo Armand Baltazar più avventuroso, certo, ma altrettanto evocativo e la stupenda – e compianta – Jeffrey Chaterine Jones
Grandi nomi, quindi, ed è fantastico sapere che una mostra di questo calibro è del tutto gratuita. Accessibile a chiunque senza il costo del biglietto dei comics.
Segnalo inoltre l’incontro in sala stampa con Alex Alice – giovane promessa del festival di A che ha creato appositamente un acquerello come performance per la manifestazione e che sarà poi messo all’asta per beneficienza. L’artista ci ha parlato del suo modo di lavorare, di come sia stato contento di poter mostrare al pubblico il suo utilizzo degli acquerelli sfatando il mito che al giorno d’oggi il lavoro degli illustratori sia soprattutto digitale. Ci ha spiegato che utilizza il computer per ricerche, ma poi utilizza anche modellini reali, che non è certo un “primitivo… la pelliccia l’ha lasciata a casa”, ma che al digitale comunque predilige molti aspetti analogici.

Per il suo Il castello delle stelle ha utilizzato materiale del diciannovesimo secolo col quale si intravedono i canali di Marte sovrapponendoli a immagini moderne in modo da poter ottenere un’immagine realistica che andasse bene sia per l’ambientazione ottocentesca che per il lettore moderno troppo disincantato per apprezzare la visione dell’uomo d’altri tempi.

Ho scelto questi autori per voi di NoCrimeOnlyArt in quanto sino fra quelli più evocativi e non commerciali.
E per chiudere con la poesia una piccola segnalazione. Il nostro Furio Detti è stato protagonista in evento ufficiale per la sezione Japan presentando la sua silloge di poesia Akamon – la porta rossa.
Una notizia molto bella se non fosse che proprio ieri è andato perduto il Castello di Shuri, bruciato in un terribile incendio. Là era la porta rossa che dà il titolo alla raccolta. Un patrimonio Unesco meraviglioso e sparito per sempre.
E da Lucca Comics magia e poesia si fondono ancora una volta.
Linda Lercari







