Maddalena, un caso ancora aperto

L’enigma da Vinci. Chi era Maria Maddalena?

 

Recensione di Linda Lercari

 

 

Alessandro Giunti nel suo breve quanto esaustivo trattato ci porta a rivedere un tema che ormai pensavamo di aver già letto, sviscerato e chiuso grazie a film e libri di nota fama internazionale.

Il libbricino che andrete a sfogliare è breve, di facile lettura, eppure non lascia nulla al caso nè si tratta di qualcosa di scontato. Sì, ci sono i riferimenti a fatti e indizi ben noti. Ritroveremo ormai “vecchi amici” quali Bérenger Saunière  e, ovviamente, Leonardo da Vinci. Navigheremo fra le acque sicure di testi esoterici che ormai almeno “a orecchio” conosciamo visto il bombardamento mediatico cui siamo stati sottoposti soprattutto negli anni precedenti grazie a bestseller e film di chiara matrice “clero complottista” che tanto piacciono e che ci inducono a riflettere.

Alessandro Giunti, però, va oltre. In poche pagine troviamo una svolta interessante, un indizio sottile cui non avevamo ancora pensato e scava in radici più profonde, in religioni quasi dimenticate, in simboli che sembra non abbiano a che vedere con la religione cristiana quando invece già da tempo sappiamo che il culto di riferimento italiano pesca moltissimo nella simbologia di religioni passate, di tradizioni e dei ormai cristallizzati solo nella storia di popoli scomparsi.

Diventa difficile recensire questo saggio senza anticiparvi nulla, perchè basta una parola, il nome di una divinità e subito comprendereste dove l’autore vuole portarci.

Vi dico quindi che è una lettura per appassionati del genere e che non dovrebbe mancare sugli scaffali della libreria di chiunque si interessi all’esoterismo e che collezioni libri su questo argomento.

Un piccolo libretto ricco di interessanti spunti.

 


  • Copertina flessibile: 70 pagine
  • Editore: Pluriversum (7 novembre 2019)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8885751717
  • ISBN-13: 978-8885751712

 

Lascia un commento